Fissativo

Cos'è il fissativo e a che cosa serve
Il fissativo è un prodotto specifico, utile a preparare il muro a ricevere al meglio la pittura. Caratteristiche principali:

- migliora l'aderenza della pittura di finitura
- uniforma l'assorbimento del supporto
- studiato per legarsi al meglio alla superficie del muro
- consolida

Quando serve il fissativo (chiamato anche "primer" o "fissante")
Si può fare una semplice prova: se bagnando una superficie di prova del muro con semplice acqua e storfinandoci il dito, il dito si sporca e la vecchia vernice tende a rammollirsi, allora è necessario utilizzare il fissativo.
Anche se la superficie si presenta sporca o polverosa è utile utilizzare il fissativo che tende proprio a fissare le particelle friabili e ad uniformare l'assorbimento rendendo il risultato finale esteticamente migliore

Quando non serve il fissativo
Se la vernice vecchia non rammollisce con l'acqua, non sfarina e la parete si presenta pulita, solo allora il fissativo non è necessario.

Come si procede
Stendere una sostanza fissativa per creare uno strato di fondo. Iniziate a pitturare solo quando il fissativo è perfettamente asciutto e le eventuali imperfezioni della superficie sono state stuccate. Inoltre, prima di stendere la prima mano su tutta la superficie, meglio tinteggiare le parti che hanno bisogno di essere ripassate più volte.